ermo colle

ermo colle

"(...) e il naufragar m'è dolce in questo mare (...)"

"(...) e il naufragar m'è dolce in questo mare (...)"
(G. Leopardi)

venerdì 3 dicembre 2010

I miei passi in punta di penna (seconda parte)

RACCONTI DI MORENA 
Testi di Giorgio Matteotti
Illustrazioni di Vittorio Bustaffa
(2010 - Nuages)

Prefazione
E' uno sguardo divertito che vuol divertire il lettore quello di Giorgio Matteotti quando narra delle bizzarrie dell'esistenza umana.
Quando, invece, il sentimento prevale è l'emotività di Giorgio Matteotti quella che si espone, con eleganza e pudore, per rendere nella loro pienezza certi delicati passaggi dell'Anima, senza mai cadere nel banale o nel patetico. Sono questi importanti dettagli che mi hanno reso il lavoro di editing piacevole e intrigante. Per ognuna di queste storie era l'essenza dell'Autore a fare la differenza, cosa rara e mai scontata quando si tratta di narrare per condividere la propria visione del mondo terreno e ultraterreno.
I ricordi si confondono con le immagini fantastiche e il lettore si ritrova trasportato da una dimensione all'altra, fluttuando in questo spazio come fosse un astronauta, privo di peso e forse più libero nel pensiero.
Nessun confine, quindi, e quesiti senza risposte che, ciononostante, lasciano intatto il piacere della lettura. Anche questo è un dettaglio che sa fare la differenza.
Barbara Favaro

Nessun commento:

Posta un commento